Carlo Scarpa ad Art Night

Carlo-Scarpa-locandina2

Progetti veneziani di Carlo Scarpa: le università

Mostra
Archivio Progetti Iuav
Spazio espositivo
Cotonificio
Dorsoduro 2196
30123 Venezia

www.artnight.it

Inaugurazione
22 giugno 2013
ore 18.30 > 24

Apertura
22 giugno > 19 luglio
Lunedì > Venerdì, ore 9.30 > 13.30 / Giovedì, ore 15 > 17.30

Visite guidate
Nei giorni 3, 10, 17 luglio, alle ore 14.30, è possibile visitare la mostra con la guida dalla curatrice Serena Maffioletti.

Carlo Scarpa è il protagonista dell’architettura a cui l’Università Iuav di Venezia dedica la mostra ideata in occasione dell’edizione 2013 di Art Night, la notte dell’Arte a Venezia.

L’ateneo, in questa importante occasione, mette a disposizione di ricercatori, studiosi e appassionati un importante corpus di disegni, prevalentemente inediti, dedicati alle sedi delle università veneziane: un’occasione rara per avvicinare preziosi materiali di progetto, visibili fino al 19 luglio presso l’Archivio Progetti nella sede del Cotonificio Veneziano.

Venezia, la città alle cui forme e spazi ha profondamente guardato, si disvela nei progetti che Carlo Scarpa ha dedicato a due fondamentali istituzioni culturali veneziane: l’Università Ca’ Foscari e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, come allora era chiamata l’Università Iuav.

In un arco temporale che abbraccia le opere della giovinezza fino a quelle incompiute per la morte improvvisa, i due atenei veneziani costituiscono un nucleo ricorrente di ricerca, in cui la complessità della spazialità veneziana, la preziosità della sua materia costruttiva, la presenza e la continuità della storia si coniugano nella vitalità culturale e civile della committenza universitaria e della città.

La mostra raccoglie disegni dedicati ai diversi progetti: dalla sistemazione di Palazzo Foscari, negli anni Trenta con disegni per l’Aula Magna e per la casa dello studente e negli anni Cinquanta per l’Aula Mario Baratto, al ciclo di proposte per la corte secondaria della sede dei Tolentini con i disegni del foyer per gli studenti e una biblioteca, al vasto, ricchissimo progetto per la sede di San Sebastiano, ai due portali della facoltà di Lettere e Filosofia e dei Tolentini fino alla sistemazione dell’aula magna dello Iuav con la collaborazione dei pittori Vedova, De Luigi, Basaglia, Pizzinato, Gianquinto. E proprio i dipinti di Basaglia, Gianquinto e De Luigi saranno esposti in occasione della mostra nella sede del Cotonificio.

Guarda le foto della mostra su Facebook

Tagged with: , , ,
Posted in Brainstorm

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: