Ex Agrimont

07_605px x 392px

EN The plants of the Montecatini “family” were developed next to the Breda shipyard since the early ’30s. The Montecatini fertilizers, later absorbed by Fertimont, was operating since 1928 and reached its employment peak in 1937 with 1,450 employees. In 1984 the Fertimont was discarded and purchased by Agrimont. Today the industrial buildings skeletons are no longer cladded and are one of the most evocative and representative images of the entire Marghera area. Their location near the Vega park makes them particularly attractive for a recovery and urban renewal.

IT Accanto al cantiere navale Breda, si svilupparono a partire dagli anni ’30 gli impianti della “famiglia” Montecatini. La Montecatini fertilizzanti, poi assorbita dalla Fertimont, entrò in funzione dopo il 1928 e raggiunse la sua massima occupazione nel 1937 con 1450 addetti. Nel 1984 la Fertimont viene dismessa ed acquistata dall’Agrimont. Oggi gli scheletri dei capannoni industriali ormai privi di tamponamento sono una delle immagini più suggestive e rappresentative dell’intera area produttiva e la loro posizione a ridosso del parco tecnologico Vega le rende particolarmente attraenti per progetti di recupero.

ex-agrimont

Regione del Veneto – L.R. n. 28/76 Formazione della Carta Tecnica Regionale

Gallery